VITICOLTORI LENZA

La nascita dell'attuale Azienda Agricola risale al 28 marzo 1881, con l'acquisto da parte di Stanislao Lenza, bisavolo dell'attuale proprietario Valentino, dei terreni del Conservatorio di S. Sofia, situati nella frazione Macchia di Montecorvino Rovella ad un'altitudine di circa 150 metri sul mare.

Fin dall'inizio l'Azienda fu coltivata in gran parte a vigneto, vista la vocazione naturale dell'area a tale coltura: difatti la strada che la costeggiava era denominata Volta delle Vigne.

Nel 1920 la famiglia Lenza rilevò gran parte del feudo La Picciola della Casa Reale Doria, nella Piana del Sele, bonificando e trasformando il latifondo in una moderna azienda agricola, che, fin dal secolo scorso, ebbe importanti riconoscimenti di merito dal Governo Nazionale, adibendola a coltivazioni industriali ed all'allevamento di cavalli da competizione, attività ancora oggi praticate. Nel 2009, l'attuale proprietario, il dott. Valentino Lenza, nei terreni in Montecorvino Rovella, ha realizzato un moderno impianto viticolo costituito da sette ettari ad Aglianico, vitigno importato e diffuso nella Italia meridionale dalle colonie greche fin dal quarto secolo prima di Cristo.

La forma di allevamento è a Guyot, che comporta un rinnovo, ogni anno, di tutta la vegetazione produttiva, nonché una forte contrazione della produzione quantitativa di ogni pianta, a vantaggio della qualità dell'Uva prodotta e con limiti della produzione massima, ancora più severi di quella consentita per i vigneti ad Indicazione Geografica Tipica, quali sono appunto i vigneti dell'Azienda.

Negli anni l'Azienda continua a crescere, lavorando con massimo entusiasmo e passione sulla qualità e l'ottimizzazione dei Vini prodotti.

© 2018 VINORA VILLAGE 2018. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia